La Natura: Sicurezza, qualità della vita ed estetica

Di FBtv - Federico Berti

La natura da sempre contraddistingue le nostre città, dalle coste all’entroterra, dalle fredde Alpi, passando per i verdi appennini, arrivando alle splendide spiagge della Sicilia.

Il verde viene difatti definito dal sistema nazionale per la protezione dell’ambiente come non solo necessario, ma estremamente essenziale, per fini di vario genere.

 

Sicurezza

Probabilmente non è la prima cosa che viene in mente pensando a prati fioriti e piante curate, ma l’impatto ambientale che possiede la natura è assolutamente fondamentale per garantire la sicurezza e la stabilità delle città stesse. Questo avviene grazie all’effetto mitigante che possiede la natura verso l’inquinamento acustico, la presenza di polveri sottili nell’aria e la permeabilità del suolo; che oltre a favorire la procreazione di varie specie animali permette di disincentivare catastrofi naturali come terremoti e alluvioni.

 

Qualità della vita

Il verde urbano ha un ruolo centrale nello sviluppo della vita mondana, (parchi e giardini), attorno a questi luoghi si creano fenomeni di socialità, come sport o giochi all’aperto. Questi luoghi, influiscono positivamente sulla qualità della vita delle persone alimentando l’afflusso di turisti.

 

Estetica

Per quando si possa considerare questo punto superficiale e di poco conto, le bellezze naturali presenti in Italia sono moltissime e ci permettono di apparire secondo i giornali tra le più belle nazioni al mondo dal punto di vista Naturalistico, tenendo conto di zone come: Dolomiti, appennini, lago di Garda, Laguna di Venezia e molte altre.

Dalla prospettiva di un turista che visita l’Italia per la prima volta nella sua vita, si troverà completamente un museo a cielo aperto: innumerevoli risorse culturali, storiche ed artistiche. Non per ultime le meraviglie naturali e tutti i panorami mozzafiato che il nostro bel paese ha da offrire.

 

E’ giusto combattere affinché il verde nelle nostre splendide città, sia rispettato dai cittadini, ma altrettanto curato e sponsorizzato dalle istituzioni pubbliche.

Dì la tua ...