Il mondo della bicicletta: fisico, sociale, ambientale

Di FBtv - Federico Berti

Emme2Erre Biciclette

 

Col passare del tempo un nuovo mondo si prospetta davanti a noi, dove un mezzo la fa da padrone; due ruote, il telaio, il manubrio e l’inconfondibile rumore dello scorrere della catena: sua maestà la bicicletta. Solo in Italia si stima che il numero di persone che hanno iniziato ad usare costantemente la bici sia passato dai 2,0 milioni del 2017 ai 2,6 milioni del 2022 e si stima che tra non molti anni il numero toccherà i 3 milioni.

Ma come mai tutte queste persone si affacciano a questo mondo? Quali sono i vantaggi che offre la bicicletta? Mettevi comodi, perché state per rimanere stupefatti.

Innanzitutto possiamo definire tre strade in cui agisce la bici: fisico, sociale e ambientale. Nel campo del fisico e dunque della salute in generale, il nostro mezzo a due ruote offre immensi vantaggi, citiamone qualcuno:

• Il ciclismo è considerato uno sport aerobico, dunque aumenta la resistenza fisica ed il cardio, migliorando la circolazione e aiutando la prevenzione di malattie cardiovascolari.

• Concentra lo sforzo fisico sulle articolazioni, principalmente le gambe, così da tonificare e rafforzare la muscolatura, tutto senza però danneggiare le articolazioni a lungo termine.

• Non solo per quanto riguarda il fisico, ma anche la mente giova di un bel giro in bici, per questo come la maggior parte degli sport è considerato un ottimo modo per tenere sotto controllo lo stress ed aiutare la mente.

Anche dal punto di vista sociale la bicicletta ha degli assi nella manica. Seppur superficialmente può sembrare uno sport solitario, in realtà la comunità ciclistica è tra le più coese e attive, difatti sono sicuro che anche nella vostra zona non sarà difficile trovare uscite organizzate o raduni. Inoltre per le persone più timide o introverse, la bici è un ottimo pretesto per uscire di casa e affacciarsi alla realtà ciclistica, dove un semplice “ciao” se ci si incontra pedalando è routine. Sono infine sempre più frequenti i viaggi in sella, chiamati cicloviaggi.

Per ultimo ma non meno importante abbiamo il fattore ambientale. É inconfutabile che le auto abbiano un ruolo da protagonista nell’inquinamento globale, alcune ricerche classificano il settore dei trasporti come causa del 30% di emissioni di CO2 in Europa. Intuiamo quindi che la bicicletta offrirebbe una gran soluzione a questo problema, poiché non inquina in nessun modo, ma offre un mezzo che seppur non con le stesse caratteristiche o vantaggi tecnici delle auto, permette di spostarsi in tutta facilità e praticità e se guardata da una certa prospettiva non si incappa neanche nel problema di trovar parcheggio. Legala e non lasciarla mai incustodita. Dunque possiamo definire un mondo con meno auto e più bici più sostenibile? Assolutamente si, per questo il motto di oggi è: una pedalata al giorno toglie il medico di torno.

Dì la tua ...